In libreria

Le proposte di questa settimana vanno dal profilo del monaco trappista Chuang Tzu alla storia di Gino Bartali, che salvò oltre 80 ebrei; gli ebrei sono i protagonisti del romanzo di Elie Wiesel, mentre i bambini sono i protagonisti del saggio sui “mudra”, lo yoga per i piccoli
Un libro antico

Religioni – Thomas Merton, “La via semplice di Chuang Tzu”, Paoline, euro 13,00 – Nel centenario della nascita dell’autore, monaco trappista, pioniere del dialogo interreligioso e una delle grandi personalità spirituali della nostra epoca, viene ripubblicato – a cinquant’anni dalla prima edizione – questo affascinante e poco noto testo, nato dal suo studio su Chuang Tzu (IV secolo a.C.), uno dei maggiori esponenti del taoismo e tra i filosofi più rappresentativi della millenaria cultura cinese. Di lui Merton riporta parabole, favole, dialoghi o estratti dagli insegnamenti.

Personaggi – Simone Dini Gandini, “La bicicletta di Bartali”, Notes Ed., euro 9,50 – Una favola che prende le mosse da una storia vera: quella del campione ciclistico Gino Bartali, che tra il 1943 e il 1944 salvò oltre 800 ebrei nascondendo,  a rischio della fucilazione, i documenti che servivano a farli espatriare nel tubo della sua bicicletta. Solo di recente questa storia è venuta alla luce: Bartali, infatti, riteneva che «il bene si fa ma non si dice». Nel 2006 il presidente della repubblica Ciampi conferiva alla memoria del campione la Medaglia d’oro al valore civile; nel 2013 gli è stata assegnata dallo Stato d’Israele la prestigiosa onorificenza di “giusto fra le nazioni”.

Narrativa – Elie Wiesel, “Il mendicante di Gerusalemme”, Ed. Terra Santa, euro 15,00 – Giugno 1967, Muro Occidentale di Gerusalemme. All’indomani della Guerra dei Sei giorni, l’autore vede sfilare migliaia di uomini e donne, «in uno strano raccoglimento». E confusi tra quei volti prendono vita i personaggi di questo romanzo, nel quale si intrecciano le memorie della diaspora, la tragedia della Shoah, i combattimenti per la Città Santa. Sullo sfondo la grande tradizione spirituale ebraica e una Gerusalemme crepuscolare. Prima traduzione italiana.

Bambini – Didi A’nanda Paramita’, “Mudra: lo yoga nelle mani dei bambini. Esprimere le emozioni con i gesti”, Ed. la Meridiana, euro 15,00 – Per i bambini è naturale giocare con le mani. Mani che, anche se sporche, sono sporche di vita e di gioco. Benvenuti, allora, nell'universo dei “mudra”, gesti simbolici che in varie religioni vengono usati per ottenere benefici sul piano fisico, energetico e/o spirituale. L'invito è ad esplorare, insieme ai più piccoli, questo mondo affascinante che stupisce per la sua semplicità e al tempo stesso per il mistero che lo protegge.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons