In libreria
Ludopatie – C. Bertogna/R. Picciulin (cur.), “L’azzardo del gioco”, Edizioni la Meridiana, euro 18,00 – La patologia del gioco, una piaga del nostro tempo. Chi ne è colpito perde di vista la persona con le sue emozioni, i suoi pensieri e le sue relazioni, annegando nei debiti, nei fallimenti economici e affettivi. Questo testo, incrociando letture e competenze diversificate, offre uno sguardo psicoterapeutico completo sul problema.
Spiritualità – Marco Pozza, “L’imbarazzo di Dio”, San Paolo, euro 10,00 – Con il linguaggio della poesia, una rilettura meditata e piena di passione dei Vangeli, dell’inesauribile sorpresa che racchiudono, dell’imbarazzo che suscita il Dio che in essi sceglie gli ultimi per farne destinatari dell’amore più grande. L’autore, teologo, scrittore e cappellano di un carcere del nord-est d’Italia, ha sposato una frase di san Giovanni XXIII: «Non siamo al mondo per custodire un museo, ma per farne un giardino».
Natura – F. Clauser/M. Clauser, “Piantare alberi”, Libreria Editrice Fiorentina, euro 10, 20 – Gli autori: due esperti in argomenti naturalistici, padre e figlia. Il loro è un caldo invito alla selvicoltura rivolto a chi vuole partecipare all’impegno di combattere il cambiamento climatico, ripulire l’aria dei gas serra e diffondere una cultura pratica di buona gestione dei boschi che aiuta anche a proteggere le falde d’acqua.
Scrittori – Edoardo Rialti, “La lunga sconfitta, la grande vittoria”, Il Foglio/Cantagalli, euro 10,00 – La vita e le opere di J.R.R. Tolkien, reso celebre dalla saga de Il Signore degli Anelli, daLo Hobbit e da altri romanzi che hanno tenuto svegli fino a tarda notte bambini, operai, professori universitari, poeti, mistici… La presente biografia letteraria, uscita a puntate sul quotidiano Il Foglio, intende indagare, anche grazie a documenti mai pubblicati prima in Italia, l’affascinante segreto di chi ha saputo trovare una porta d’accesso al regno della fantasia.