In libreria
Letteratura– Peter Cameron, “Andorra”, Adelphi, euro 18,00 – Dal grande scrittore un giallo che s’ambienta nel piccolo Stato pirenaico, in un esempio eccellente di “progressivo disvelamento narrativo”. (p.p.)
Teologia e filosofia– Emanuele Pili, “Il taedium tra relazione e non-senso”, Città Nuova, euro 32,00 – “Cristo Crocifisso in Tommaso d’Aquino” è il sottotitolo del libro del giovane filosofo genovese, riassunto di una corposa tesi di laurea nella quale che cerca di gettare luce su un termine taedium, che ben esprime la modernità del pensiero dell’Aquinate sul mistero della morte del Cristo in croce. (p.p.)
Letteratura e musica– Erri De Luca, “La musica provata”, Feltrinelli, euro 9,00 – Lo scrittore napoletano ci ha abituato a piccoli libri densi e poetici. Ora si cimenta con la musica raccontata, memorie personali che mostrano come le sette note abbiano non solo accompagnato ma talvolta determinato le svolte della sua esistenza. (p.p.)
Gialli– Andrea Camilleri, “La piramide di fango”, Sellerio, euro 14,00 – Ennesimo episodio della saga del commissario Montalbano che s’avvicina alla sessantina e che comincia a manifestare “inquietanti” segni di filosofica apertura al senso del limite, personale e altrui. Questa volta val la pena di leggerlo. Diverte e fa pensare. (p.p.)