In libreria
Solidarietà – N. Capovilla/B. Tusset, “Esclusi. Nelle periferie esistenziali con papa Francesco”, Paoline, euro 13,00 – Storie di dolore, abbandono e privazione, ma anche di speranze mai sopite. Un libro per dare voce a chi è generalmente ritenuto “scarto della società”, per superare la fatica del “cristiano parrocchiale” a vivere appieno la gioia del Vangelo, per riflettere sulla rivoluzionaria chiamata a “uscire fuori” proveniente dalle parole di papa Francesco. Prefazione di Cécile Kyenge.
Narrativa – Luigi de Pascalis, “Il mantello di porpora”, La Lepre, euro 18,00 – È il romanzo avvincente dell’ascesa e della caduta di Giuliano l’Apostata, l’ultimo imperatore che cercò di difendere la civiltà pagana. Ma è anche il racconto drammatico della fine di un mondo e dell’inizio di una nuova era. Giuliano, ispirandosi a Marco Aurelio e ad Alessandro il Grande, cercò di realizzare il suo sogno neopagano, ma morì in battaglia, forse per un omicidio destinato a rimanere impunito. La sua morte segnò l’inizio di un processo irreversibile: la vittoria del cristianesimo e della Chiesa.
Grande guerra – Ernst Jünger, “Nelle tempeste d’acciaio”, Guanda, euro 22,00 – Frutto della leggendaria partecipazione in prima linea al Primo conflitto mondiale di Jünger, questo libro è un unicum nella letteratura di guerra del XX secolo. Scrive Giorgio Zampa nell’Introduzione: «Le Tempeste appartengono al genere epico per disposizione naturale: l’autore si pone di fronte alla realtà e la restituisce, conferendole un’autonomia di cui solo l’epico è capace… L’opera è omogenea: la sua cifra stilistica è unica, la sua coesione non viene mai meno… La tensione che traversa resoconti e cronache è costante, grazie ad un ostile di tale perfezione che annulla sé stesso».
Poesia – Giovanni Pascoli, “Poemi cristiani”, Lindau, euro 19,00 – Tra le creazioni più originali del primo ’900 italiano, sono piccoli capolavori di fantasia, di freschezza, di penetrazione storica, e paradossalmente il primo vero atto di indipendenza da una sovrastante cultura classica. Nati in un latino materno, del cuore, pieno di echi del cristianesimo familiare e dei poeti amati, rifuso in un’esecuzione tutta personale e moderna, sono qui riproposti in una nuova edizione della versione italiana di Enzo Mandruzzato, uno dei più raffinati traduttori italiani di poesia del XX secolo, e con la cura di Alfonso Traina, il miglior studioso del Pascoli latino.