In libreria
Testimoni – Teresa Martino, “Fratel Ettore”, San Paolo, euro 10,00 – Su questo grande profeta dei poveri, questo camilliano che ospitava i più indigenti alla Stazione Centrale di Milano ed è stato un vero mistico, scrive suor Teresa Martino, già attrice di teatro, che ha raccolto l’eredità delle comunità da lui fondate. Attraverso uno stile che ricorda talvolta quello dei Fioretti di san Francesco, siamo introdotti nel mistero della vocazione d’amore per i deboli e gli emarginati.
Teologia – Albert Nolan, “Cristiani si diventa”, Emi, euro 15,00 – Sottotitolo: “Per una spiritualità della libertà radicale”. L’autore, dominicano sudafricano di origine inglese, edita un libro che è frutto soprattutto delle sue riflessioni filosofico-teologiche maturate nell’ambito della lotta contro l’apartheid sudafricano. Cristiani non si nasce, ma di diventa! (p.p.)
Storia – Antonio Menniti Ippolito, “Il Cimitero acattolico di Roma. La presenza protestante nella città del papa”, Viella, euro 25,00 – Oggetto fuori d’Italia di «una venerazione forse sconosciuta agli italiani», la vicenda di questo Cimitero sorto all’ombra della Piramide Cestia, dove da circa tre secoli in qua sono stati sepolti personaggi famosi di ogni ambito, viene qui approfondita per correggere inesattezze e leggende, e definire aspetti poco chiari.
Cultura – Edmondo Berselli, “Meglio stare a casa”, Vita e Pensiero, euro 10,00 – Del compianto autore bolognese, già direttore della casa editrice il Mulino, escono alcuni saggi pubblicati negli anni 2000 per Vita e Pensiero. L’intellettuale originale che egli era riesce a mettere assieme cultura, luoghi comuni e cattolicesimo. Da leggere. (p.p.)