In libreria

Le proposte di questa settimana spaziano dal romanzo capolavoro di Ernst Lothar sulle vicende della famiglia Alt alle parole di papa Francesco sulla misericordia; dalle storie di Gianni Rodari alla biografia di san Camillo de Lellis, patrono di malati e infermieri
Libri

Narrativa – Ernst Lothar, “La melodia di Vienna”, Ed. e/0, euro 10,00 –  Considerato il capolavoro dello scrittore, regista e critico teatrale di Brno,  narra la storia di tre generazioni della famiglia Alt, viennese, dal 1888 al 1945. A cominciare dal patriarca della famiglia Christoph, fabbricante dei migliori pianoforti dell'Austria (e forse il mondo), sui cui tasti hanno preso vita le melodie di Mozart e Haydn, Beethoven e altri ancora. La grande storia attraversa le stanze del numero 10 di Seilerstätte, cambiandone per sempre gli abitanti. «Un grande romanzo, che fa rivivere e capire fino in fondo Vienna e l’Austria, rendendole eterne nella letteratura».

Spiritualità – Papa Francesco, “La Chiesa della misericordia”, San Paolo, euro 9,90 – «Il compito primario che spetta alla Chiesa è quello di testimoniare la misericordia di Dio e di incoraggiare generose risposte di solidarietà per aprire a un futuro di speranza». Sono parole dell’attuale pontefice, i cui insegnamenti sulla misericordia sono ora raccolti in questo volume a cura di Giuliano Vigini. Un aiuto per capire come e perché papa Francesco sta cambiando il volto della Chiesa.

Ragazzi – Gianni Rodari, “Novelle fatte a macchina”, Einaudi Ragazzi, euro 11,50 – Riproposta di uno dei più noti fra i titoli rodariani che raccolgono storie brevi. Personaggi bizzarri, situazioni imprevedibili, finali a sorpresa: con grande bravura lo scrittore, pedagogista, giornalista e poeta di Omegna costruisce un percorso fra i vizi e le virtù del nostro vivere quotidiano. Senza dare lezioni né trasmettere nozioni, gioca con i mille fuochi d’artificio del suo linguaggio e della sua ironia, dando come sempre motivo di divertimento e di riflessione ai suoi lettori.

Biografie – Cyril Charles Martindale, “San Camillo de Lellis”, Castelvecchi, euro 18,50 – Il patrono universale dei malati, degli infermieri e degli ospedali aveva un’indole inquieta e focosa che gli fece condurre, da giovane, un’esistenza disordinata. Dopo la conversione, fondò a Roma la Compagnia dei Servi degli Infermi, futuro Ordine dei Camilliani. L’autore, gesuita, traccia con precisione storica il profilo morale e religioso di Camillo e ne racconta la carità eroica, le opere e la dedizione instancabile negli ospedali, durante le epidemie e in tempo di guerra. Una biografia appassionata eppure priva di velleità “edificanti”.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons