In libreria
Società – Osservatorio Intern. Card. Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa, “Un Paese smarrito e la speranza di un popolo”, Cantagalli, euro 6,00 – Nel 70° anniversario del “Codice di Camaldoli”, che in un periodo storico denso di incognite per l’Italia costituì un punto di riferimento per i cattolici, questo “appello politico agli italiani” intende mettere in piazza un quadro di proposte per il futuro del Paese rivolte a tutti, non solo ai cattolici, «nella speranza che di tempo ne abbiamo ancora».
Arte e fede – Valentina Rapino, “Gerolamo”, San Paolo, euro 6,90 – La preziosa collana “Arte e fede” affronta i grandi temi della spiritualità cristiana illustrando complessi monumentali di rilievo o anche poco noti. Oggetto del presente volumetto sono gli affreschi di san Gerolamo della cappella di Montefalco, il paese vicino Perugia dove sono custodite le spoglie di santa Chiara, offrendo al lettore una catechesi sulla virtù della perseveranza nella fede. Una parte è dedicata anche agli affreschi su san Francesco, che rappresentano l’opera d’arte più nota di questa chiesa.
Storia – Aa.Vv., “Donne nella Grande Guerra”, il Mulino, euro 22,00 – «Storie che raccontano il coraggio, la tenacia, la forza di corpi femminili in azione, prima, durante e dopo una guerra devastante che ha impoverito e umiliato il nostro Paese. Donne che hanno avuto una parte importante nelle cronache del tempo e che qualche volta sono state anche riconosciute e ammirate dai loro contemporanei. Ma poi, appena si è cominciata la sistemazione della memoria comune, sono passate nel silenzio di una sepoltura che viene considerata “naturale”, ma naturale non è». (Dalla Introduzione di Dacia Maraini)
Musica e affini – Franco Battiato, “Il silenzio e l’ascolto”, Castelvecchi, euro 7,50 – Il ben conosciuto cantante siciliano ci presenta alcune sue conversazioni con quattro personaggi tra i più in voga del pensiero filosofico e religioso. Da leggere attentamente la conversazione con Raimon Panikkar. (p.p.)