In libreria

Le proposte di questa settimana ci offrono le ricette di suor Veronica per mangiare sano e volersi bene, gli atti sul convegno della Cei sulla globalizzazione dal punto di vista cattolico, una riflessione sulle sei civiltà più influenti nella storia e il romanzo su un ragazzo-prodigio nell’Italia del Seicento
Libri aperti

Salute – Suor Veronica, “100  ricette semplici per restare in forma”, “100 ricette semplici per le giovani coppie”, San Paolo, ogni vol. euro 9,90 – Due utili volumetti di ricette: consigli “per mangiare sano, senza rinunciare a togliersi qualche sfizio” e nel caso di una vita insieme, “quando il cibo fatto e mangiato è uno strumento per volersi  bene”.

Chiesa – Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei, “Processi di mondializzazione. Opportunità per i cattolici italiani”, Edb, euro 23,50 – Dal 30 novembre al 1° dicembre del 2012 si tenne un convegno sullo stesso tema di questa pubblicazione che ne raccoglie gli atti. Coda, Ornaghi, Fabris e Possenti tra gli altri. (p.p.)

Storia – Jean Bruyas, “L’effimero e l’eterno”, Cantagalli, euro 19,00 – Da un grande storico, una riflessione attenta e stimolante sulla “sovrana regalità dei ritmi nella storia universale”. Cioè, le sei civiltà più importanti della Storia hanno avuto durata e ritmi pressappoco uguali. Tentativo di spiegazione. Ben riuscito. (p.p.)

Narrativa – Angela Nanetti, “Il bambino di Budrio”, Neri pozza, euro 17,50 – È la storia di un ragazzo-prodigio a cui viene rubata l’infanzia da un maestro troppo ambizioso. Il romanzo, pur raccontando una vicenda lontana nell’Italia del Seicento, ha nella voce dell’io narrante le vibrazioni di una coscienza moderna.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons