In libreria

Questa settimana proponiamo un’avvincente storia, poco nota, del grande Emilio Salgari; un excursus storico, geografico e culturale sul Mediterraneo; un saggio per riflettere sulla libertà offerta da Dio all’uomo; riletture e commenti sul capolavoro di Saint-Exupéry, “Il Piccolo principe”.
In libreria

Avventura – Emilio Salgari, “Il sotterraneo della morte”, Cento Autori Ed., euro 14, 00 – Un poco noto instant book del “padre degli eroi”, ambientato nella Cina del 1900, all’epoca della rivolta dei boxers (la guerra per liberare il Paese dagli odiati europei). Il potente mandarino Ping-Ciao vuole uccidere padre Giorgio Muscardo, un missionario siciliano, ritenuto responsabile della conversione al cristianesimo di suo figlio… Ci sono tutti gli ingredienti per una storia emozionante dall’epilogo drammatico.

Mediterraneo – Fabio Fiori, “Thalassa”, Mursia, euro 9,00 – L’autore, marinaio e scrittore, intreccia in questo testo le gioie derivanti dalla sua appassionata pratica del Mediterraneo con la storia, la geografia, il mito, le scienze e le arti in riferimento a questo mare, dando vita a un racconto intenso e vitale.

Sacra Scrittura – Fratel Michael Davide, “Dio ama la vita”, San Paolo, euro 13,00 –   Cos’è la vita che Dio ci dona insieme alla libertà e come può ogni uomo e donna giungere a pienezza? Con un linguaggio accessibile e avvincente, prendendo spunto dal racconto del Genesi, l’autore, monaco benedettino, offre una risposta a tale domanda.

Letteratura – E. Beseghi/C. Laneve, “Lo sguardo della memoria. Rileggendo “Il Piccolo Principe”, Ets, euro 15,00 – Un po’ come Pinocchio, il capolavoro di Saint-Exupéry non finisce di suscitare interrogativi ed interpretazioni, l’una più suggestiva dell’altra. Genesi, contenuto, stile del breve ma folgorante romanzo sono qui sviscerati secondo diverse chiavi di lettura.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons