In libreria
Spiritualità – Pavel A. Florenskij, “Il cuore cherubico”, San Paolo, euro 28,00 – In una nuova accurata traduzione, la raccolta di scritti del celebre filosofo, teologo e scienziato russo appartenenti al periodo giovanile (1904-1917) durante il quale egli ha vissuto importanti esperienze di sofferta ricerca esistenziale e di intensa formazione spirituale.
Famiglia – Andrea Grillo, “Indissolubile?”, Cittadella, euro 9,80 – Nel matrimonio cristiano occorre salvaguardare la tradizione con una coraggiosa riformulazione della dottrina della indissolubilità, che salvi la sostanza del depositum fidei, ma ne modifichi la disciplina. Il contributo di uno sposato, docente presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma, all’attuale dibattito sui divorziati risposati.
Teatro – Amato M. Bernabei, “Passio”, Valentina Ed. (edival@tin.it), euro 16,00 – Questo dramma sacro in terzine dantesche s’incentra sulle tematiche della libertà, della colpa e della redenzione attraverso un dibattito fra tre interlocutori, che in relazione ai princìpi basilari della fede cristiana incarnano, rispettivamente, la ribellione, la conferma dogmatica e il fertile dubbio aperto alla ricerca. Un’opera pregevole per forma letteraria e contenuti religiosi.
Chiesa – Roberto Rusconi, “Papi santi”, Morcelliana, euro 15,00 – Negli ultimi due secoli, dopo la caduta del potere temporale della Chiesa, la santità dei papi è tornata ad essere un tratto caratteristico della storia ecclesiastica. Questo agile saggio di un docente di Storia del cristianesimo sulla canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II è un’occasione per riflettere sul ruolo del romano pontefice nel futuro della Chiesa.