In libreria
Testimonianze – Fr. Jean-Pierre/N. Ballet, “Lo spirito di Tibhirine”, Paoline, euro 14,00 – Questo libro nasce da un incontro con frère Jean-Pierre Schumacher, il sacerdote monaco trappista (oggi novantenne) miracolosamente scampato alla strage del 1996, quando nel monastero di Tibhirine, in Algeria, furono rapiti e poi uccisi sette suoi confratelli. Al giornalista Nicolas Ballet egli ha offerto informazioni inedite sulla notte del rapimento, raccontato le molte prove attraversate dall’abbazia, gli anni difficili all’indomani dell’indipendenza dell’Algeria, e fatto rivivere anche il senso profondo del testamento spirituale del priore, padre Christian de Chergé.
Memorie – Giuseppe Sgarbi, Lungo l’argine del tempo, Skira, euro 15,00 – Un secolo di piccole e grandi storie italiane, raccontate dalla voce piana e ispirata di Giuseppe Sgarbi, farmacista, amante della poesia, grande cacciatore e padre di due protagonisti della nostra scena culturale come Vittorio ed Elisabetta. Le sue memorie raccontano di una campagna antica e nobile al confine tra due terre ricche di storia come Veneto ed Emilia, in uno dei più famosi mulini del Po: il primo alimentato dall’elettricità e non dalla forza dell’acqua. Un racconto evocativo e appassionante, che dalla fine della Grande Guerra arriva ai nostri giorni.
Viaggi – Chiara Zappa, “Mosaico Turchia”, Ed. Terra Santa, euro 14,90 – Scritto da una giornalista che lavora al mensile del Pime Mondo e Missione, questo libro è una guida preziosa, che ci accompagna con intelligenza fra le onde agitate e spesso ambigue di quel continente affascinante e insieme oscuro che è la Turchia odierna, la nazione orgogliosa e apparentemente compatta che è nata novant’anni fa dalle ceneri del dissolto impero ottomano. Agile, aggiornata e ricca di informazioni di prima mano, quest’opera si avvale della prefazione della scrittrice Antonia Arslan.
Educazione – L. Guglielmoni/F. Negri (cur.), “Maestri di aquiloni”, Elledici, euro 9,90 – Educare un figlio è un po’ come costruire aquiloni, questi simboli del desiderio di Cielo che c’è in ogni persona che viene al mondo, la cui struttura delicata, ma solida e malleabile, rimanda alla sicurezza, come pure alla libertà, tramite un filo. Diventare madre o padre non è difficile. Difficile è esserlo: trattasi del “mestiere” più importante e più complesso al mondo. Questo sussidio, dedicato ai primi fondamentali anni di vita del bambino, è una specie di “corso” affinché tanti genitori diventino efficaci “maestri di aquiloni”.