In libreria
Chiesa – Raffaele Luise, “Con le periferie nel cuore”, San Paolo, euro 14,00 – Il giornalista e vaticanista Rai Luise ha ricostruito alcuni snodi del primo anno di pontificato di papa Francesco e raccolto i commenti di alcuni autorevoli rappresentanti del mondo culturale e religioso: da Leonardo Boff a Massimo Cacciari, da Paolo Ricca a Adnane Mokrani, da Moni Ovadia a Stefano Rodotà. Ne nasce una sorta di dialogo a distanza tra credenti e non credenti articolato intorno ai principali temi del pontificato.
Biografie – Stefan Zweig, “Montaigne”, Castelvecchi, euro 16,50 – Come trovare sé stessi dentro ogni cosa e ogni cosa dentro sé stessi. Non affannarsi nell’ambizione e non farsi trasportare dalle passioni del mondo, perché il vero traguardo è vivere non una vita qualunque, ma la propria vita. Sono questi i preziosi avvertimenti che il grande filosofo francese Michel de Montaigne dà all’Autore in quest’opera incompiuta, pubblicata postuma e qui tradotta per la prima volta in italiano. Una biografia a cavallo tra ricostruzione storica e analisi psicologica scritta in omaggio ad un modello perfetto di saggezza.
Testimoni – Arturo Bellini, “Gino Frigerio: un cuore che vede”, Gamba Edizioni, euro15,00 – Gino Frigerio (1943-2004) fin da giovanissimo avverte una diminuzione della vista e un disturbo all’arto inferiore. Dai 14 anni la carrozzella diventa sua inseparabile compagna di vita. A 18 anni diviene cieco, a 23 dopo una rovinosa caduta si ritrova completamente infermo e a 55 perde anche la parola. Una vita tutta segnata dalla rinuncia e dal dolore. Eppure Gino mai si lamenta delle sue condizioni fisiche e considera le sofferenze un dono di Dio: il suo modo di fare apostolato e di intercedere per i suoi e per l’umanità intera. Le sue ultime parole sono di pieno abbandono in Dio.
Narrativa – Stephen Crane, “La scialuppa e altri racconti”, Elliot, euro 18,50 – Racconto drammatico, comico, allegorico, biblico, storia di fratellanza, isolamento, lotta e impotenza, pietra miliare del naturalismo americano ed esempio tra i più ammirati e discussi della letteratura di mare, La scialuppa è il resoconto di un'esperianza di naufragio realmente vissuta al largo della Florida dall’autore de Il segno rosso del coraggio, un vero genio letterario morto prematuramente di tubercolosi nel 1900. I racconti qui riuniti restituiscono nella sua interezza, per la prima volta in Italia, l’edizione originale del 1898.