In libreria

Dalla vita dei clochard di Civitavecchia alla figura di padre Cappello, confessore morto in fama di santità nel 1962, dalla spiritualità alla scoperta di antichi tesori, qualche titolo per fare una lettura interessante
Gemania

Spiritualità
Anna Maria Cànopi, San Paolo, euro 6,90 – Una benedettina dei nostri giorni, in «un contatto cuore a cuore», scrive a una santa figlia del Carmelo che, da ebrea per nascita e atea per formazione, si fece cristiana e visse i giorni drammatici della Shoah come duplice atto d’amore verso l’umanità e verso Cristo, senza perdere le sue radici ebraiche.

Storie vere
Michele Capitani, “Romanzi non scritti”, EDB, euro 16,50 – Essere clochard a Civitavecchia. «Questo libro ne racconta le storie, tutte diverse, interessanti, irripetibili, ma con alcuni tratti comuni: la povertà, la paura, la solitudine, i sogni». Da questi “invisibili ai più” emerge il tentativo di diventare “visibili” per poter accedere ai servizi sociali e sanitari, avere un alloggio anche modesto e un po’ di salute.

Itinerari
Pau Figueras, “Antichi tesori nel deserto. Alla scoperta del Neghev cristiano”, Ed. Terra Santa, euro 18,00 – Il Neghev, il deserto che ricopre buona parte del sud della Terra Santa, è pressoché sconosciuto ai pellegrini cristiani che visitano Israele. Eppure è un territorio ricco di storia e di reperti risalenti all’epoca cristiana dalla metà del IV secolo sino alla fine del VII. Corredato da un ricco apparato iconografico, il volume offre un panorama completo dei siti e delle scoperte relative all’archeologia cristiana, con riferimenti pertinenti a testi antichi e iscrizioni locali.

Personaggi
Marc Lindeijer, “Il segreto del confessionale”, AdP, euro 10,00 – «Il padre Cappello? Un grande uomo, un gran confessore!»: così s’è espresso papa Francesco a proposito di padre Felice Cappello, il gesuita noto come “il confessore di Roma”, morto in fama di santità nel 1962. Questo agile profilo ne delinea la personalità e l’enorme influsso spirituale, corredato dalle testimonianze di chi lo conobbe.

I più letti della settimana

La narrazione che cura e cambia il mondo

Chi non vuole la tregua a Gaza?

Lo sguardo di Paolo Ricca

La ferita e la luce

Foto PEXELS

Ripristinare la natura

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons