In libreria

Antologia, Chiesa, Profili, Storia
Giornata mondiale dei libri

Antologie
Kahlil Gibran, “Il profeta e il bambino”, La Scuola, euro12,50 – Il libro presenta una ricca selezione di materiali in larga parte inediti in Italia – testimonianze, aneddoti, poesie e prose liriche – raccolti anche attingendo a fonti epistolari e diari. Si svelano i lati meno conosciuti della personalità di uno degli autori più amati al mondo: il suo senso dell’umorismo, lo spirito ludico, la vivace curiosità, ma anche la vulnerabilità emotiva e l’intima fragilità.

Chiesa
Mariano Crociata, “Pensare da credenti”, San Paolo, euro 15,00 – Una riflessione sull’ispirazione e l’intenzione che animano credenti e comunità ecclesiali in Italia. La prima parte del volume è dedicata a una categoria importante nella comprensione della Chiesa, quella di popolo, utilizzata in modo oscillante tra approccio sociologico e significato teologico. La seconda è invece incentrata sulla famiglia. La terza su alcune tematiche di frontiera come comunicazione, etica, impegno politico, salvaguardia del creato.

Profili
Stefan Zweig, “Dickens”, Elliot, euro 8,00 – «Solo quando si detesta la stupida ipocrisia della cultura vittoriana si può valutare giustamente il genio di un artista che ha trasformato la più insignificante delle vite in poesia»: così si esprime il celebre autore austriaco, pur non risparmiandogli qualche bordata, a proposito di Charles Dickens, da lui annoverato – assieme a Balzac e a Dostoevskij – tra i tre maggiori narratori ottocenteschi. Il suo è un breve ma illuminante saggio.

Storia
Simone Cristicchi/Jan Bernas, “Magazzino 18. Storie di italiani esuli d’Istria, Fiume e Dalmazia”, Mondadori, euro 16,50 – L’ acclamato (e contestato) musical di Cristicchi, che prende spunto dalle masserizie abbandonate dagli esuli istriani nel porto di Trieste in un magazzino diventato “luogo della memoria”, è ora un libro che fa rivivere il dramma di quegli anni attraverso duemila metri cubi di oggetti che raccontano lo sradicamento di un popolo, la cui quotidianità venne spazzata via all’improvviso.

I più letti della settimana

La narrazione che cura e cambia il mondo

Chi non vuole la tregua a Gaza?

Lo sguardo di Paolo Ricca

La ferita e la luce

Foto PEXELS

Ripristinare la natura

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons