In libreria

Storie di immigrazione, vite di santi, etica e moralità nel sistema sanitario nazionale e una biografia di papa Bergoglio della giornalista argentina Elisabetta Piqué. Buona lettura!
Lettura

Etica
Domenico Maselli, “Sanità. Etica e moralità nella gestione dei servizi sanitari”, Viverein, euro 5,00 – Parlare di etica e moralità nel sistema sanitario nazionale non è semplice, specialmente in questo momento in cui si mette in discussione la sostenibilità di esso. È necessario e doveroso farlo, però, e non solo per motivi esclusivamente economici. Il contributo di un sociologo e imprenditore.

Spiritualità
Réginald Grégoire, “I santi anomali”, EDB, euro 24,00 – Questo originale repertorio di santi anomali, spesso famosi e popolari, in alcuni casi ancor oggi venerati nella Chiesa cattolica, testimonia l’esistenza di forme inconsuete e singolari di vita cristiana. Lontani dai modelli più comuni di santità, essi sono talvolta inquadrabili in situazioni agiografiche fragili e confuse, incerte e poco chiare, ma hanno il pregio di testimoniare l’effervescenza della vita spirituale e della devozione popolare.

Immigrazione
Marhian Bissila, “Niente di nuovo infine”, Campanotto, euro 12,00 – Cinque milioni e più sono gli immigrati sul suolo italiano: altrettante le storie più o meno avvincenti o commoventi da raccontare. Protagonista di una di queste è Bissila, originario della Repubblica del Congo, docente di diritto di cittadinanza attiva e talvolta interprete-traduttore con la figura di mediatore culturale. La sua storia travagliata si intreccia a quella di tante altre: di quanti, immigrati, oggi convivono con noi in un Paese sempre più multietnico e multiculturale.

Biografie
Elisabetta Piqué, “Francesco. Vita e rivoluzione”, Lindau, euro 19,00 – L’autrice, una giornalista argentina che conosce personalmente papa Bergoglio fin da quando era arcivescovo di Buenos Aires, ci presenta un ritratto di un uomo di grande umiltà, gentile ma deciso, che ha più volte messo in gioco la sua vita durante la dittatura militare in Argentina, che si muove con naturalezza ai vertici del potere, senza mai perdere il suo formidabile senso dell’umorismo. Attraverso centinaia di testimonianza, spesso inedite, la Piqué delinea un affresco completo che per la prima volta abbraccia il passato, il presente e il futuro del papa.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Guarire con i libri

Abbiamo a cuore la democrazia

Voci dal Genfest

Quell’articolo che ci ha cambiato la vita

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons