In libreria
Narrativa
Italo Alighiero Chiusano, “L’ordalia”, Castelvecchi, euro 18,50 – La riscoperta di questo grande autore che amava la verità prosegue con la riproposta di questa «avventura picaresca e spirituale che si snoda lungo l’Europa dell’anno Mille, protagonista lo scrivano Rufo»: vi si trova un Medioevo minuziosamente ricostruito, con un rimando però alla nostra attualità, che richiede una Chiesa più povera e più giusta.
Interviste
Mario Rigoni Stern, “Il coraggio di dire no”, Einaudi, euro 12,00 – L'infanzia e l’adolescenza dopo la Grande Guerra, la guerra in Russia, il ritorno a casa, il lavoro, le riflessioni sulla scrittura, la forza commovente della natura… Dalle risposte ai critici letterari alle conversazioni con gli amici e gli studenti, le interviste più significative a uno dei protagonisti del XX secolo, l’indimenticabile Autore de Il sergente nella neve e di altri fortunati “romanzi dell’Altipiano”.
Nell’orizzonte della fede
Gianfranco Ravasi, “Chi oserà dire: io credo?”, San Paolo, euro 14,00 – Quando la fede incontra l’incredulità: in questo testo il card. Ravasi affronta, con la cultura e la sensibilità che gli sono proprie, i molteplici ambiti in cui avviene questo possibile incontro. Un libro forse rivolto più ai non credenti che ai credenti, capace di tracciare prospettive che non mancheranno di interrogare i primi come i secondi.
Riproposte
Emilio Salgari, “La bohème italiana”, Bordeaux, euro 14,00 – Insolito, autobiografico, spumeggiante. L’unico romanzo non di avventure del “padre degli eroi”, ambientato nella Torino e dintorni di inizio Novecento, appare ora nella sua versione originale riprodotta dai fondi salgariani conservati nella Biblioteca Civica di Verona. A cura di Claudio Gallo e Giuseppe Bonomi.