In libreria
Narrativa
Antonia Arslan, “Il calendario dell’Avvento”, Piemme, euro 15,00 – Per ogni giorno del periodo di Avvento, storie familiari e fantastiche, che attingono a tradizioni diverse, occidentali e orientali, seguendo un ritmo musicale, sensibile, per declinare quel senso della vita che tutti cerchiamo e che risuona nella voce del verbo “attendere”. Si è corroborati dalla grazia e dal calore della scrittura dell’autrice de La Masseria delle Allodole.
Bambini
Tomas Trigo, “I ricordi di Jasid”, Emp, euro 16,00 – Veramente la Santa Famiglia di Nazareth aveva un cane che si chiamava Jasid? Ebbene, attraverso gli occhi di questo cane bianco, con una macchia gialla a forma di stella sulla fronte, possiamo conoscere meglio Giuseppe, Maria e Gesù. Una storia tenera e toccante, che già ha ottenuto un grande successo in Spagna.
Testimoni
Alberto Vitali, “Luigi Bettazzi. Il progetto e l’azione di un costruttore di pace”, Paoline, euro 15,00 – Energia ed entusiasmo connotano questo novantenne, una delle figure più rappresentative del pacifismo italiano, già vescovo di Ivrea, presidente della sezione italiana e poi internazionale di Pax Christi, ed ora presidente del Centro di studi economico-sociali per la pace.
Biografie
Francesca Bottari, “Rodolfo Siviero. Avventure e recuperi del più grande agente segreto dell’arte”, Castelvecchi, euro 22,00 – La prima biografia di colui che lottò due anni contro la rapacità dei nazisti verso l’arte italiana e ne passò quaranta a recuperare le prede sottratte al patrimonio nazionale. Nel suo ritratto d’uomo, mezzo secolo di storia italiana, attingendo dallo sterminato materiale d’archivio e dalle carte personali e pubbliche di Siviero.