In libreria

La letteratura cristiana dei Primi secoli, il romanzo storico di Robert Hugh Benson sull'Inghilterra di Enrico VIII, il rapporto dell'uomo con la natura nel difficile ambiente delle oasi e una raccolta di testi su Giovanni XXIII. Ecco le nostre proposte di lettura
Giornata mondiale dei libri

Narrativa
Robert Hugh Benson,  “Il trionfo del Re”, Fede & Cultura, euro 15,00 – Scritto due anni dopo la conversione al cattolicesimo dell’Autore e ambientato nel XVI secolo inglese all’epoca della Riforma operata da Enrico VIII e dal suo potente cancelliere Cromwell, artefici della graduale distruzione e spoliazione dei monasteri cattolici in nome di una pretesa “purificazione” della religione, è questo un potente romanzo storico che mescola saga familiare, amore, intrigo, vocazione e martirio.

Primi secoli
Lisa Cremaschi (cur.), “Donne di comunione”, Qiqajon, euro 25,00 – La dimensione femminile serba in sé un anelito alla vita di comunione. Ne sono testimonianza, scritte da autori antichi, queste sette biografie di donne vissute nell’ambito ristretto della vita monastica dai suoi albori fino al VI secolo, cioè fino a Scolastica, sorella di Benedetto. Esse provengono da ambienti culturali e sociali molto diversi, dall’Oriente e dall’Occidente, da un’area geografica che dall’Egitto risale a Roma passando per la Palestina.

Uomo e natura
Pietro Laureano, “La piramide rovesciata”, Bollati Boringhieri, euro 45,00 – L’oasi è il tentativo riuscito di consentire la vita in ambienti difficilissimi. Urge recuperare oggi l’antica sapienza all’origine di essa, che si avvale di materiali poveri e tecniche ingegnose per dare al pianeta una possibilità in più di sopravvivere. L’Autore, tra i maggiori esperti al mondo di sistemi oasiani, ne ricostruisce qui la prodigiosa varietà, documentandoli attraverso uno splendido apparato iconografico e presentandoli come un modello di sostenibilità e di ecocompatibilità per tutti gli insediamenti umani.

Testimoni
Piero Lazzarin (cur.), “Giovanni XXIII primavera di speranza”, EMP, euro 8,00 – Il 30 settembre papa Francesco annuncerà la data della canonizzazione di papa Roncalli, colui che – eletto al soglio di Pietro in età avanzata come papa di transizione –  ha sorpreso tutti dando una poderosa accelerata al cammino di riflessione e di ricerca della comunità cristiana. I testi qui raccolti sono stati scelti e presentati da un giornalista, per anni caporedattore del Messaggero di sant’Antonio e autore di varie opere biografiche, di storia e di arte.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons