In libreria
Epistolari
Lorenzo Milani, «Perché mi hai chiamato?», San Paolo, euro 15,00 – Una raccolta di lettere inedite di don Milani che aprono un nuovo scorcio di luce sulla sua spiritualità: dalle pagine indirizzate e don Raffaello Bensi, suo padre spirituale, con le relative risposte, ai brevi ma ricchissimi carteggi con personalità del suo tempo quali Mazzolari, Capovilla, Barsotti. Il volume contiene anche i brevi foglietti che don Milani utilizzava negli ultimi giorni, quando ormai non riusciva più a parlare, per comunicare con i suoi ragazzi e con le persone care.
Dialogo
Vittorio Ianari, “I cristiani d’Egitto nella vita e negli scritti di Matta el Meskin”, Morcelliana, euro 15,00 – Un cristianesimo autentico e radicale, sulle orme degli antichi padri del deserto, il ruolo della Chiesa copta nell’Egitto contemporaneo, la storia delle radici cristiane nel Medio Oriente sono ciò che risulta dall’autobiografia e dagli scritti qui pubblicati del monaco egiziano Matta el Meskin (1919-2006).
Narrativa
Marisa Ranieri Panetta, “Vesuvius”, Salani, euro 14,90 – «Ho percorso tante volte le strade di Pompei, entrando nelle case e negli edifici pubblici… Spesso ho immaginato le storie di questi pompeiani, a cui davo un nome e un volto, e che alla fine sono diventati per me delle presenze familiari. Ho voluto condividere questa ricchezza di personalità, di vicende e di emozioni, e così è nato Vesuvius». Così l’Autrice – archeologa che da quasi trent’anni si dedica alla divulgazione scientifica – racconta la genesi di questo vivido affresco sulla città sepolta.
Spiritualità
Stefan Heid, “La preghiera dei primi cristiani”, Qiqajon, euro 12,00 – Attraverso una disamina delle fonti patristiche e dell’arte paleocristiana, l’Autore cerca di chiarire la concreta posizione orante dei primi cristiani, le sue fondamentali radici, il suo significato teologico e il suo rapporto con la struttura della Chiesa.