In libreria
Profili
Ettore Malnati, “I gesti profetici di Paolo VI”, Ancora, euro 16,00 – In questo saggio dal taglio divulgativo sono illustrati i molti “primati” poco noti del pontificato di papa Montini. Un papa le cui iniziative, mostrando il nuovo volto della Chiesa disegnata dal Concilio vaticano II, anticipano e prefigurano quelle compiute dai suoi successori.
Narrativa
Martha Rofheart, “La regina di Alessandria”, Castelvecchi, euro 19,50 – In prima traduzione italiana, questo classico della narrativa storica ci rivela la complessità di una protagonista del mondo antico: Cleopatra VII Thea Philopatore, dominatrice del Mediterraneo, acerrima nemica di Roma, donna fragile e potente. Nella finzione dell’Autrice, scrittrice e attrice di teatro di successo, è la stessa Cleopatra a narrare la sua vita.
Società
L. Ciotti/A. Mazzi/A. Sciortino, “Cambiare noi”, San Paolo, euro 10,00 – Possiamo cambiare questa situazione di crisi politica, economica, morale, che investe soprattutto i giovani e le famiglie? Da tre sacerdoti, tre personalità in prima linea nella denuncia e nella proposta, proviene lo stesso messaggio: cambiare si può, partendo da noi.
Classici
Eugenio Corti, “I più non ritornano”, Ares, euro 12,90 – Diario di un’odissea: quella dell’Autore di quando, ventunenne tenente d’artiglieria, fu tra i 4 mila italiani (su 30 mila) che riuscirono a scampare dalla sacca di Arbusov nella Campagna di Russia. Apparso in Italia nel 1947, il libro è la prima testimonianza della tragedia dell’inferno bianco dell’Armir: l’orrore raccontato senza cadere nella disperazione, da credente.