In libreria

Dalla storia di Santa Veronica a quella che racconta la fine dell'impero romano, da "Il caso" di Joseph Conrad al Brasile di Stefan Zweig, quattro libri per una lettura interessante
Città Nuova libri

Spiritualità – Santa Veronica Giuliani, “Il diario”, Cantagalli, euro 22,00 – Le ricchezze dello sterminato diario della grande mistica di Città di Castello, clarissa cappuccina vissuta a cavallo tra i secoli XVII-XVIII, rese accessibili al lettore comune grazie a queste pagine scelte e commentate da Maria Teresa Caroni a mo’ di biografia.

Narrativa – Joseph Conrad, “Il caso”, Adelphi, euro 20,00 – Attraverso la storia di una creatura diseredata, esile, silenziosa, ma ostinata lottatrice, l’autore di Cuore di tenebra ed altri celebri romanzi si cimenta nel tentativo di «raccontare direttamente il destino, o meglio il puro e semplice caso». Pubblicato nel 1913, questo romanzo “felice” fu l’unico vero successo popolare dello scrittore.

Storia – Maria Iraldi Pertusio, “Stilicone e Serena. Splendori e tragedie al tramonto dell’Impero romano”, Team Service, euro 10,00 – L’attuale crisi che coinvolge il mondo occidentale a contatto con altre culture richiama la trasformazione che investì nei secoli III-IV l’Impero romano sotto l’urto delle invasioni barbariche e dei contrasti tra Oriente e Occidente, tra il paganesimo e la nuova religione cristiana. L’autrice si muove a suo agio nell’affrontare quell’intricato periodo attraverso la coppia imperiale Stilicone-Serena, sullo sfondo di avvenimenti che li videro prima protagonisti, poi vittime.

Popoli –Stefan Zweig, “Brasile, terra del futuro”, Elliot, euro 18,50 – Una delle ultime opere del grande scrittore austriaco, esule in Brasile dopo New York. È un ritratto appassionante, dal contenuto profetico: il suo grazie, in punto di morte, al “meraviglioso” Paese che l’aveva accolto nel 1941 e aiutato a ricostruirsi una nuova vita.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Guarire con i libri

Abbiamo a cuore la democrazia

Voci dal Genfest

Quell’articolo che ci ha cambiato la vita

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons