In libreria

Chiesa ed evangelizzazione, letteratura (forse) dantesca, la storia dell'antica Pompei: ecco qualche proposta per una lettura interessante...
Libro

Famiglia
Vittorio Fortini, “Prima insieme… poi all’altare”, San Paolo, euro 10,00 – Sono sempre più numerose le coppie che scelgono di convivere; quando poi alcune di loro cercano il matrimonio religioso, pongono seri problemi a quanti hanno il compito di guidare i corsi prematrimoniali. Il libro è un percorso di catechesi che non vuole colpevolizzare, ma aiutare a comprendere che Dio, già dall’inizio del loro amore, chiama i futuri sposi a entrare in quella benedizione che è la sua stessa vita.

Poesia
Louis Marcello La Favia, “Chanzona ddante. Circa un poema sconosciuto attribuito a Dante”, Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali – Ravenna (info@centrodantesco.it), euro 20,00 – Nel 1987 l’Autore trovò alla British Library di Chicago un poema con l’esplicita attribuzione da Dante. Lo scritto, fino ad allora sconosciuto con tale appartenenza, è formato da 80 versi disposti in cinque stanze di 16 versi ognuna. In questo volume, contenente la riproduzione e la trascrizione di questa Canzone che parla di esilio, l’Autore dimostra l’attendibilità di attribuzione al Sommo Poeta, pur con qualche dubbio.

Evangelizzazione
Aa.Vv., “Dio piantò un giardino… e vi collocò l’uomo”, EMP, euro 11,00 – Un confronto di idee ed esperienze sul tema del rapporto tra l’essere umano e l’intera creazione, sul ruolo che l’uomo svolge all’interno del mondo in quanto responsabile del creato. A cura dell’USMI nazionale, Ufficio formazione.

Storia antica
Mary Beard, “Prima del fuoco. Pompei, storie di ogni giorno”, Laterza, euro 24,00 – L’Autrice insegna Storia antica al Newnham College dell’Università di Cambridge. Questo suo minuzioso racconto circa la vita interrotta dell’antica città campana sepolta del Vesuvio nel 79 d. C. è la brillante dimostrazione che l’erudizione può essere un’avventura emozionante, da leggere tutta d’un fiato. Su Pompei credevamo di saper già tanto; e invece…

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons