In libreria

Dalle testimonianze al ricordo di papa Paolo VI, dalla modernità alla narrativa, qualche titolo per scegliere qualche lettura interessante per il week-end
Una ragazza che sfoglia un libro

Testimonianze
Giuliana Perantoni Savaresi, “Cosa rimarrà di quello strappo così violento?”, San Paolo, euro 12,50 – L’Autrice, psicologa, narra l’esperienza di chi si è rivolto a lei dopo aver sperimentato l’interruzione di gravidanza. Non un saggio per gli addetti ai lavori, ma una testimonianza sostenuta dal desiderio di recare conforto a chi è, o sarà, nella stessa situazione.

Personaggi
Alfredo Pizzuto, “Paolo VI… un fenomeno di piccolezza”, Cantagalli, euro 17,00 – Con pagine documentate e di piacevole lettura l’Autore delinea alcuni tratti veramente suggestivi della grandezza umana e spirituale di un papa che, nella sua umiltà, si definì “un fenomeno di piccolezza». Viene messo in luce l’insegnamento semplice e profondo che scaturisce dai gesti talvolta imprevedibili, ma sempre ispirati al Vangelo, di Paolo VI; gesti che hanno fatto di lui un profetico maestro.

Modernità
Luca Negri, “Il ritorno del Guerin Meschino. Appunti per comprendere il nuovo Medioevo”, Lindau, euro 13,00 – Le avventure del Guerin Meschino sono quanto di più fantasioso la cultura medievale occidentale abbia prodotto, ma rappresentano anche uno spunto (un po’ serio, un po’ ironico) per confrontarsi con il pensiero di filosofi, scrittori e storici che hanno letto l’età moderna con uno spirito fortemente critico e in qualche caso decisamente sovversivo rispetto all’opinione dominante.

Narrativa
Jan Dobracziński, “Chiunque vi ucciderà… Il romanzo di Giovanna d’Arco”, Gribaudi, euro 20,00 – Con sensibilità profondamente attuale e profondità di credente, lo scrittore polacco si accosta in questo colorito romanzo storico alla personalità ingannevolmente semplice della Pulzella d’Orléans e, avvalendosi dell’artificio dei flash-back, attraverso le narrazioni di alcuni testimoni, dipinge un affresco dalle accensioni epiche, sotto un cielo religioso turbato, tempestoso.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons