In libreria

Testimoni, narrativa, nuova evangelizzazione e teologia

Testimoni
Vincenzo Varagona, “Il medico della Sars”, Paoline, euro 17,00 – A dieci anni dalla morte per aver contratto la Sars, virus che aveva scoperto e contribuito a rendere inoffensivo, Carlo Urbani viene raccontato da quanti l’hanno conosciuto: famigliari, amici, medici, dirigenti, funzionari, diplomatici, molti dei quali parlano per la prima volta, raccontando un Carlo Urbani spesso diverso da quello finora sconosciuto.

Narrativa
Frank Westerman, “Pura razza bianca”, Iperborea, euro 17,00 – I cavalli lipizzani, il fascino della razza perfetta, simbolo della forza e della nobiltà di sangue, creata dall’uomo in quattro secoli di selezioni e incroci per la famiglia imperiale degli Asburgo, ha spinto lo scrittore olandese e ricostruirne la storia in un appassionante viaggio-inchiesta che è anche un inedito racconto dell’Europa e del XX secolo. Un racconto che riguarda anche il grande sogno umano di controllare la vita e le grandi domande etiche che lo accompagnano.

Nuova evangelizzazione
Kiko Argüello, “Il kerigma nelle baracche con i poveri. Un’esperienza di nuova evangelizzazione: la missio ad gentes”, San Paolo, euro 9,90 – Il Cammino Neocatecumenale fa sua l’istanza del Concilio Vaticano II di istituire il catecumenato degli adulti, distinto in più gradi, dando inizio ad una forma di iniziazione cristiana, presente oggi in oltre cento Paesi del mondo. Il fondatore ne racconta la nascita, per la prima volta in prima persona. Presentazione del card. A. Caňizares e commento del card. C. Schönborn.

Teologia
Natalino Valentini, “Pavel A. Florenskij. La sapienza dell’amore”, EDB, euro 35,00 – Questo studio è uno dei primi tentativi in Italia di ricostruzione sistematica della vita e del pensiero di Pavel A. Florenskij, sacerdote della Chiesa ortodossa russa, teologo, filosofo, matematico e scienziato, fucilato a Leningrado nel dicembre del 1935 dopo cinque anni di gulag. Alla sintesi biografica segue l’accurata esplorazione della sua filosofia della religione: un’ermeneutica della rivelazione incentrata su verità, bellezza e linguaggio, nuclei costitutivi della concezione sapienziale del mondo di uno dei più geniali intellettuali cristiani del XX secolo.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons