In libreria
Testimoni
Giorgio Bernardelli, “Storia di F. Ozanam. L’uomo che non aveva paura della crisi”, Lindau, euro 14,00 – Vissuto tra i grandi conflitti sociali ed economici della Francia post-rivoluzionaria, Frédéric Ozanam (1813-1853), fondatore della Società di San Vincenzo de’Paoli, beatificato nel 1997, è stato precursore della dottrina sociale della Chiesa, ma soprattutto testimone dell’impegno per una società più giusta, icona di un “cristianesimo giovane”.
Storia e religione
Jean-Chrstian Petitfils, “Gesù”, San Paolo, euro 29,90 – Con cura per la documentazione e scorrevolezza nello stile, l’autore ricostruisce nel modo più esatto possibile la vita e il temperamento del Gesù della storia, ricollocandolo nell’ambiente religioso, culturale e politico della Palestina del suo tempo. Una indagine fondata scientificamente e nello stesso tempo aperta al mistero della fede cristiana.
Pittori
Salvatore Silvano Nigro: “L’orologio del Pontormo”, Bompiani, euro 12,50 – Negli ultimi due anni della sua vita il celebre pittore manierista detto il Pontormo compilò un travagliato quaderno di appunti: più che sul detto, un libro sul silenzio, nel quale questo artista strano, angosciato e reticente a parlare di sé «percorre la periferia degli inferi, nel buio che deve precedere la luce abbagliante». Il testo, accompagnato dalla ristampa anastatica dell’originale, è preceduto da un saggio del Nigro e seguito da preziose testimonianze coeve dell’officina inventiva di Pontormo.
Anno della fede
Giacinto G. Magro, “La vita oltre la morte. L’umanità pensata da Dio come Unità inscindibile”, Ed. Segno, euro 10,00 – L’autore propone al lettore una serie di riflessioni sulle realtà ultime che attendono ogni uomo: argomento sempre più spesso considerato tabù in questa nostra società «passata lentamente dalla familiarità con la morte alla morte nascosta e mascherata o addirittura rifiutata e rimossa».