In libreria

Un suggerimento per la quaresima è il testo di Florian Kolfhaus, “Via dolorosa. Meditazione sulla Via Crucis”. Questa settimana vi proponiamo la testimonianza di un'ebrea romena, un saggio su Salgari e un libro che racconta la presenza di Ratzinger al Concilio Vaticano II
Copertina del libro Via dolorosa

50° del Concilio
Gianni Valente, “Ratzinger al Vaticano II”, San Paolo, euro 14,00 – L’Autore ricostruisce la partecipazione di Joseph Ratzinger al Vaticano II. Dalla fase preparatoria fino all’impegnativo lavoro alle costituzioni sulla Chiesa e sulla Rivelazione. Un apporto significativo per la storia del Concilio nel 50° della celebrazione, una tessera di rilievo nella biografia di Benedetto XVI.

Testimonianze
Hindi Rothbart, “La ragazza di Sighet”, Paoline, euro 17,00. «Attraverso le mie sofferenze ho imparato il significato della parola “tolleranza”, della parola “compassione”…». Così scrive l’Autrice – ebrea sopravvissuta ad Auschwitz, al campo di lavoro di Weisswasser e al comunismo in Romania – ai suoi nipoti all’inizio di queste pagine, tragicamente intrise di crudeltà e al contempo ricche si speranza.

Avventure
Av.Vv., “Emilio Salgari: sogni e realtà”,, Simple, euro 15,00 – Secondo volume del progetto “Per terra e per mare”, raccolta di saggi intesi ad esplorare gli aspetti più inconsueti dell’Opera salgariana. Gli articoli confluiti nel presente volume si caratterizzano per il loro carattere prevalentemente storico-letterario; non mancano alcune autentiche “scoperte” e – per continuare a sognare avventure – un racconto che “immagina” la giovinezza di uno dei più noti personaggi salgariani.  (www.emiliosalgari.it)

Quaresima
Florian Kolfhaus, “Via dolorosa. Meditazione sulla Via Crucis”, Cantagalli, euro 7,00 –  L’Autore di questa meditazione penitenziale è officiale della segreteria di Stato vaticana. Il suo vuol essere un aiuto per entrare nella visione cristiana del dolore e della sofferenza, che, lungi dall’essere la volontà di un Dio crudele, è lo strumento per entrare in comunione con lui.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons