In libreria

EdC, anno della fede, narrativa e guide
Giornata mondiale dei libri

EdC – Franco Biancofiore, “La sfida dell’Economia di Comunione. Un modo nuovo di pensare e fare impresa tra fraternità e reciprocità”, Tau, euro 14,00 – L’autore, direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della diocesi di Macerata, offre qui una sintesi «appassionata e convincente» del progetto nato dal carisma profetico di Chiara Lubich. «Il convergere dei princìpi della Dottrina sociale e dello slancio carismatico verso l’unità costituiscono una piattaforma solida ed efficace per fare di questa esperienza-proposta un “caso serio” del dibattito sul futuro dell’economia e dello sviluppo dei popoli» (dalla Prefazione di mons. Claudio Giuliodori, vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia)

Anno della fede – Giuliano Vigini (cur.), “Questa è la nostra fede”, San Paolo, euro 4,90 – Questo testo sulle diverse formulazioni del credo cristiano lungo i secoli, fino a quello che recitiamo oggi durante la liturgia, si presenta come un affascinante viaggio alla scoperta delle verità fondamentali nelle quali si specchiano e si alimentano la fede e la preghiera della Chiesa.

Narrativa – Maria Carminati, “Fuganze”, Campanotto, euro 10,00 –  Quattro drammatici racconti di “fuganze”, che per l’autrice sono le fughe avvenute sotto la spinta di conflitti militari ed etnici nel tormentato territorio dell’Istria, della Dalmazia e del Friuli, attraversando le frontiere per sfuggire alla violenza, alla miseria, alla disperazione o per dare un nuovo senso alla vita.

Guide – Marisa de’ Spagnolis, “La Grotta di Tiberio a Sperlonga e le sculture di soggetto omerico”. Phoenix, s.i.p. – L’autrice, archeologa della Soprintendenza dei Beni culturali e archeologici del Lazio e direttrice del Museo archeologico nazionale di Sperlonga, ha scritto un’agile e documentata guida sulle straordinarie sculture rinvenute nel monumentale ninfeo della villa imperiale di Sperlonga, vanto oggi del locale Museo, dando notizia anche delle recenti scoperte di testimonianze preistoriche all’interno della grotta.

I più letti della settimana

La narrazione che cura e cambia il mondo

Chi non vuole la tregua a Gaza?

Lo sguardo di Paolo Ricca

La ferita e la luce

Foto PEXELS

Ripristinare la natura

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons