In libreria
Anno della fede
Stefano Tardani, “Figli di chi? Quale futuro ci aspetta”, Ancora, euro 19,00 – Nuove risposte sulle radici cristiane e sulle problematiche antropologiche e sociali della vita di oggi, specialmente in riferimento alle famiglie, al lavoro e alle nuove generazioni. Un libro che si rivolge a tutti e non solo a chi vive una fede o vorrebbe incominciare a farlo.
Narrativa
Elio Carchietti, “Il cavallino di pietra”, Campanotto, s.i.p. – Nel flusso della vita rimangono fermi certi capisaldi. Come il cavallino di pietra che dà il titolo a questo romanzo che parla di giovani e vecchi, di militari e infermieri, di preti e pescatori: figure attraverso le quali l’autore riesce a toccare con profondo rispetto, ma con altrettanta decisione, grandi temi come la dignità della persona in tutte le sue svariate sfumature.
Filosofia
Robert Poulet, “Contro l’amore”, Castelvecchi, euro 9,00 – Se avete lo stomaco debole, non iniziate a leggere questo volumetto di un personaggio controverso, uno scrittore belga condannato per collaborazionismo coi nazisti, vena polemica e gusto per la provocazione. Ma la sua tesi non è male: contro ogni smanceria, l’amore vero è solo quello senza sentimenti, quello del matrimonio che diventa abitudine. (p.p.)
Arte e fede
Luca Nannipieri, “La cattedrale d’Europa”, San Paolo, euro 8,50 – Una originale rilettura dell’opera di Gaudì, il cui capolavoro non fu tanto, secondo l’autore, la Sagrada Familia in sé, quanto l’aver concepito l’opera come una cattedrale d’Europa moderna e aver costruito con essa e insieme ad essa un popolo di credenti e non credenti, che ha contribuito e contribuisce ancora, a quasi cento anni dalla sua morte, al lavoro del genio catalano.