In libreria

Biografie, spiritualità, racconti e filosofia per tutti
Giornata mondiale dei libri

Biografie
Graziella Bernabò, “La fiaba estrema”, Carocci, euro 24,00 – Una bella biografia di Elsa Morante, scrittrice «complessa, affascinante, generosa, provocatoria». Una scrittrice, forse la più grande in Italia nel XX secolo, che ha rischiato evidenziando una dimensione etica assolutamente fuori dal comune. Per apprezzare una donna scrittrice molto più di colui che l’abbandonò. (p.p.)
 
Spiritualità
Walter Kasper, “Chi crede non trema.1. Il sì di Dio e l’agire cristiano”, EDB, euro 17,50 – Raccolta di scritti brevi e di grande leggibilità del card. Kasper, nati dai suoi contatti con cristiani e no nei luoghi, spesso, della sofferenza. Con parole efficaci e profondamente toccanti l’autore esprime la disponibilità infinitamente amorevole di Dio, che tuttavia non può evitare all’uomo la via della croce.
 
Racconti
Franz Hessel, “L’arte di andare a passeggio”, Elliot, euro 14,00 – Padre del diplomatico Stéphane Hessel, autore del celeberrimo Indignatevi!, Franz Hessel era scrittore, saggista e traduttore dei più raffinati. La sua prosa è leggera, semplice, quasi trasparente. Riesce con leggerezza a raccontare la grandezza delle piccole cose, della storia che si fa Storia. (p.p.)
 
Filosofia
Fausto Gianfreda, “Il Graal di Simone Weil”, Pazzini, euro 10,00 – Nella leggenda del Graal, Oriente e Occidente comunicano nella salvezza nel segno della Croce di Cristo. È convinzione profonda della Weil che tale comunicazione debba realizzarsi in pienezza proprio nella nostra epoca, attraverso l’educazione alla forma più intensa di attenzione: quella di Dio che si comunica al creato col sacrificio.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Guarire con i libri

Abbiamo a cuore la democrazia

Voci dal Genfest

Quell’articolo che ci ha cambiato la vita

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons