In libreria

Dalla narrativa alla politica, dalla filosofia alle testimonianze: qualche proposta di lettura per il week end
Un uomo che legge un libro

Filosofia
Maurice Bellet, “Non sono venuto a portare la pace”, EMP, euro 13,00 – La violenza assoluta è quella che viene esercitata nel nome del bene e della verità. Questa violenza è stata quella contro cui il Cristo più fortemente si è scagliato. Bellet, filosofo francese al limite della psicoanalisi, l’investiga con passione e genialità. (p.p.)
 
Testimoni
E. Bianchi/L. Ciotti/E. Olivero, “Michele Pellegrino”, EDB, euro 8,00 – Gli autori, tre figure carismatiche del nostro tempo, tratteggiano – a 25 anni dalla sua morte – la figura di un pastore straordinario, già vescovo di Torino a cavallo degli anni ’60 e ’70, uno dei periodi più travagliati della storia recente; un vero “padre” della Chiesa che li ha riconosciuti e confermati nei loro ideali giovanili.
 
Politica
Tzvetan Todorov, “I nemici intimi della democrazia”, Garzanti, euro 16,40 – Ideologie, movimenti e macchinazioni sono i veri nemici dei sistemi democratici. Non gli assalitori esterni, che in realtà non hanno di mira la democrazia, ma tante sue derive. Istruttivo, come sempre Todorov colpisce nel segno. (p.p.)
 
Narrativa
Jan Dobraczyński, “L’anello del pescatore. Il romanzo di Pietro II”, Gribaudi, euro 16,00 – Un’esplosione atomica distrugge l’Europa, Roma compresa. Come potrà la Chiesa, senza sede papale, continuare la sua missione? Tra thriller e fantascienza, ma con una trama incredibilmente realistica, si snoda questo romanzo del grande autore polacco che, quando apparve nel 1961, alla vigilia del Concilio Vaticano II, fece grande scalpore.
 
 

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Guarire con i libri

Abbiamo a cuore la democrazia

Voci dal Genfest

Quell’articolo che ci ha cambiato la vita

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons