In libreria
Medio Oriente
Manuela Borraccino, “2011. L’anno che ha sconvolto il Medio Oriente”, Edizioni Terra Santa, euro 18,50 – L’autrice, giornalista da tempo “sul campo” traccia un calendario ragionato degli avvenimenti, con interviste e riflessioni acute. Dà voce ai cristiani del Medio Oriente. Appare evidente la complessità della materia, e la difficoltà di esprimere giudizi univoci. (p.p.)
Narrativa
David Miller, “L’ultimo giorno di Joseph Conrad”, Neri Pozza, euro 13,90 – Nell’agosto del 1924 moriva improvvisamente il celebre scrittore d’origine polacca. Questo romanzo breve e intenso indaga – attraverso gli occhi della segretaria di Conrad, ai margini della scena ma attenta e scrupolosa osservatrice – le conseguenze drammatiche e paralizzanti di tale evento: la sorpresa, lo shock, le profonde crepe nei legami familiari portate alla luce da un dolore inatteso.
Scenari futuri
Paolo Ercolani, “L’ultimo Dio”, Dedalo, euro 16,00 – Un filosofo dei nuovi media s’avvicina al groviglio dell’umano girovagare nel cosmo mettendo nello stesso mortaio Internet, il mercato, la religione e la politica internazionale per poi pestare il tutto fino ad ottenerne una poltiglia. Per dire che l’uomo non può prendersi per Dio. (p.p.)
Scrittura
Claudio Doglio (cur.), “Apocalisse”, EMP, euro 26,00 – Bisogna ammetterlo: l’Apocalisse è difficile! Non basta leggerla per capirla: più che per altri libri biblici è necessario avere una chiave d’interpretazione. Questa raccolta di contributi di riflessione sintetica su alcuni temi particolarmente significativi nell’ultimo libro del Nuovo Testamento è quanto occorre allo scopo.