In libreria
Autobiografie
Angelo Comastri, “Dio scrive dritto”, San Paolo, euro 16,00 – Il sacerdozio, la malattia, gli incontri con Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta… L’avventura umana e spirituale di un cardinale scritta con toccante sincerità (insieme a Saverio Gaeta): dagli anni dello studio in seminario fino a quelli di Roma come arciprete della basilica di San Pietro e vicario generale di Sua santità per la Città del Vaticano.
Narrativa
Filippo Tuena, “Stranieri alla terra”, Nutrimenti, euro 18,50 – Romanzo atipico, una scrittura di grande fascino. La prima parte è una galleria di ritratti di personaggi vicini alla poetica dell’Autore. La seconda, più autobiografica, procede con la metafora del viaggio. L’insieme è una articolata riflessione sul mestiere di narrare.
Ragazzi
Elio Giacone, “Giochi di tutti i colori”, Elledici, euro 11,50 – Duecento giochi provenienti da tutto il mondo. Oltre ad essere un utilissimo e originale strumento di animazione, il libro si propone anche come strumento per affrontare in modo vivace e divertente il discorso della multiculturalità.
Mistica e psicologia
P. E. Sanz de Miguel/A. Meluzzi, “La notte oscura”, Ed. OCD, euro 13,00 – Una voce attuale del Carmelo e una voce ben nota nell’ambito della psicologia dialogano intorno al simbolo più emblematico dell’esperienza mistica di Giovanni della Croce. Fino a toccare problematiche universali – depressione e vuoto esistenziale, crisi di senso e di prospettiva dell’essere – che solo l’incontro con il Mistero può illuminare di una luce nuova e terapeutica.