In libreria
Diari
Gabrielle Bossis, “Lui e io”, Marietti 1820, euro 15,00 – Apprezzata attrice e scrittrice, la Bossis (1874-1950) operò anche come infermiera della Croce Rossa durante la Prima guerra mondiale. I “dialoghi” annotati ascoltando la “voce” interiore di Cristo, di cui vengono qui riproposti ampi estratti, stimolano il lettore «a percepire l’Invisibile nel visibile, l’Eterno nel transitorio, l’Amore divino nelle pieghe della solitudine e della sofferenza» (card. Ruini).
Narrativa
Moris Farhi, “Figli dell’arcobaleno”, Edizioni Lavoro, euro 24,00 – In una lingua magica e preziosa, l’autore di origini turche restituisce voce e dignità ai Rom, un popolo ignorato, ai margini della storia, raccontando la persecuzione che da sempre subisce e la sua aspirazione a una patria ideale. I suggestivi passi della Bibbia Gitana – ispirata ad antichi insegnamenti religiosi mediorientali –, che si alternano alla narrazione, lasciano un’impronta indelebile nel lettore.
Liturgia
Robert F. Taft, “Il rito bizantino”, Lipa, euro 15,00 – La liturgia non si può capire studiando una sola tradizione. È dal confronto con le altre tradizioni liturgiche che si comincia a cogliere cosa essa sia e cosa essa comporti nella vita del credente. Questa “breve storia” per non addetti è stata scritta da uno dei più grandi studiosi di liturgie orientali quale contributo per colmare tale lacuna.
Costume
Gianna Manzini, “Scacciata dal Paradiso”, Hacca, euro 12,00 – Relative agli anni Sessanta e Settanta, notazioni di moda e costume riguardanti le donne in particolare, scritte da colei che era considerata la Virginia Woolf italiana. Sono riflessioni ora svagate, ora ironiche, ora un po’ preoccupate dei cambiamenti che repentinamente investono la società, e che tuttavia mantengono sempre viva la speranza e la certezza nel futuro.