In libreria
Poesia
Carlo Fruttero, “La linea di minor resistenza”, Gallucci, euro 10,00 – Un piccolo, piccolissimo poema, cui Fruttero lavorò nel suo animo per vent’anni, senza riuscire a tirarlo fuori. Poi d’improvviso l’ispirazione lo lasciò senza fiato finché non terminò l’opera. Una parabola, una metafora della vita, che portava a dire: «Ma vivi, grazie alla linea di minor resistenza». (p.p.)
Mariofanie
Léon Bloy, “Il miracolo di La Salette”, Medusa, euro 25,00 – Prima traduzione italiana di tre testi del grande convertito tormentato dall’ansia dell’assoluto, relativi alle apparizioni di La Salette (1846, Alta Savoia). Attratto dalla Madonna “triste” e dal suo messaggio di espiazione attraverso la sofferenza – mentre l’uomo comune sfugge la tristezza –, Bloy offre una sua personalissima meditazione sulle rivelazioni della Vergine ai due pastorelli Mélanie e Maximin.
Storia
Antonio Ibba, “L’Africa mediterranea in età romana (202 a.C.-442 d.C.)”, Carocci, euro 17,00 – Pur senza trascurare gli aspetti istituzionali, economici, sociali, culturali, il volume è focalizzato sulle grandi personalità che influenzarono la presenza di Roma in Africa (dal re Massinissa al tribuno Gaio Cracco, da Giugurta a Cesare, da Tolomeo a Vespasiano, ad Agostino) e sui numerosi episodi politici e militari che ne caratterizzarono la storia.
Narrativa
Luis Sepúlveda, “Tutti i racconti”, Guanda, euro 18,50 – Il racconto breve: il genere più difficile, quello in cui lo scrittore cileno dimostra di sentirsi più a suo agio. Lo prova questa raccolta di storie che si svolgono negli scenari più remoti e diversi: dalla Patagonia al Nicaragua, da Amburgo al Cile, da Parigi a El Idillio, l’immaginario villaggio del Vecchio che leggeva romanzi d’amore.