In libreria

Qualche segnalazione per non dimenticare di leggere un libro durante la settimana
Giornata mondiale dei libri

Utopia – Marco Ciardi, “Le metamorfosi di Atlantide”, Carocci, euro 14,00 – Da Platone a Walt Disney, l’autore, professore all’università di Bologna, cerca di analizzare le variazioni sul tema della civiltà di Atlantide, cioè in qualche sorta del mito della civiltà perduta, dell’utopia d’un continente felice come nessun altro. (p.p.)
 
Mariofanie – Giulietta Bandiera, “Angela Volpini. La via della felicità”, San Paolo, euro 14,00 – La vicenda di una mistica contemporanea, testimone – dal 1947 al 1956 – di ben ottanta apparizioni della Vergine a Bocco, nell’Oltrepò pavese. Sorprendenteil messaggio gioioso che le fu affidato già all’età di sette anni, e che Angela si è impegnata a diffondere da allora.
 
Politica e filosofia – Mario Signore e Luca Cucurachi (a cura di), “Libertà democratiche e sviluppo”, Pensa Multimedia, euro 20,00 – Nel quadro del Progetto culturale della Chiesa italiana, ecco un volume collettivo che interesserà coloro che si occupano di politologia e di economia, ma con un occhio particolare al “senso” delle parole e delle cose. Quindi i filosofi. (p.p.)
 
Narrativa – Antonio Daniele (cur.), “Vampiriana”, Keres Edizioni, euro 16,00 – Per la prima volta, vengono qui raccolti otto racconti classici del “vampiresco” italiano, alcuni anche di autori “insospettabili” come Luigi Capuana ed Emilio Salgari. Racconti la cui pubblicazione precede la prima edizione italiana del celebre Dracula di Bram Stoker. Un appassionante rivisitazione “nostrana” di questo genere letterario oggi riscoperto, con illustrazioni d’epoca.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons