In libreria
Europa
Lorenzo Fazzini, “Un’anima per l’Europa”, Paoline, euro 14,50 – Il giornalista cattolico Lorenzo Fazzini colloquia con alcuni esponenti di spicco della cultura europea (da Tony Blair a Julia Kristeva, da Julien Reis a Roger Scruton), per capire che cosa costituisca lo spirito del Vecchio continente. Parlando di Dio e di ateismo. (p.p.)
Spiritualità
Karol Wojtyla, “La mia croce”, Interlinea, euro 12,00 – Una raccolta di testi, anche inediti e mai tradotti, di un grande testimone della fede. Dai pellegrinaggi polacchi a una preghiera in forma di poesia: «Accogli coloro che accettano la croce, coloro che non la capiscono e coloro che la evitano… Accetta l’uomo!». Con contributi di Vittorio Messori e di mons. Luigi Negri.
Afghanistan
James Fergusson, “Taliban. Il nemico sconosciuto”, Il canneto editore, euro 18,00 – Una giovane casa editrice propone un testo tradotto dall’inglese del noto giornalista Fergusson, corrispondente di guerra tra i più “creativi”. Che cerca in questo libro di capire perché non abbiamo capito nulla dell’Afghanistan. Senza pretendere di capire, ma di raccontare. Il che è già una grande qualità. (p.p.)
Narrativa
Yu Jie, “Il monte degli aromi”, San Paolo, euro 36, 00 – L’autore, cristiano, uno degli scrittori più noti in Cina, bandito dal Paese per le sue sferzanti critiche al Partito comunista, è noto per l’acutezza dei suoi saggi. In questo toccante romanzo autobiografico, al tempo stesso un affresco dalla Cina di oggi, narra la vicenda di due giovani cinesi alla ricerca del vero amore, della verità e del significato della vita.