In libreria

Una storia intrigante o una raccolta di saggi? A voi la scelta...
Giornata mondiale dei libri

Spiritualità – Raniero Cantalamessa, “Eros e agape. Le due facce dell’amore umano e cristiano”, San Paolo, euro 12,00 – Sulla scia delle due encicliche dedicate da Benedetto XVI al tema della carità (Deus caritas est e Caritas in veritate), una riflessione che, a partire dalla sorgente ultima dell’amore che è Dio, mette in luce la bellezza dell’ideale cristiano che riconcilia in sé eros e agape e la necessità di improntare a esso tutte le relazioni umane.

 

Umanesimo – Tzvetan Todorov, “Gli altri vivono di noi, e noi viviamo di loro”, Garzanti, euro 25,00 – Una raccolta di saggi scritti tra il 1983 e il 2008 dall’intellettuale bulgaro. Uno sguardo disincantato sul mondo, le mode, le correnti di pensiero, in uno sguardo umanista che tende a trovare nell’altro una condizione di vita. Lungo ma vivo. (p.p.)

 

Narrativa – Emanuele Greco, “Il mantello della Sosandra”, Tored, euro 24,00 – Il direttore della Scuola archeologica di Atene, tarantino, si cimenta nel romanzo: un giovane ateniese, venduto come schiavo dopo la disfatta di Atene a Siracusa nel 413 a. C., apprende la tragica storia della fine di Sibari, sconfitta e distrutta da Crotone nel 510 a. C. Una storia intrigante che è un atto d’amore dell’Autore verso le origini della sua terra, la Magna Grecia.

 

Verso il Natale – Piero Borelli/Edy Calvetti, “Il mondo aspetta qualcuno?”, Elledici, euro 9,00 – Aspettando il Dio che entra in relazione con le creature. Questo cammino di Avvento segue le letture delle messe feriali. Le riflessioni sono “a due voci” (maschile e femminile) e si intrecciano offrendo una ricchezza di umanità reale e quotidiana.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons