In libreria
Chiesa
Paul Josef Cordes, Benedetto XVI ispira in nuovi movimenti e le realtà ecclesiali, Libreria Editrice Vaticana, euro 11,00 – L’Autore, cardinale di curia tedesco, in quindici anni di responsabilità nel Pontificio consiglio per i laici ha accompagnato le tradizionali Associazioni laicali e i Movimenti ecclesiali scaturiti dal Concilio Vaticano II: un fenomeno, quest’ultimo, sul quale questo agile studio fa chiarezza, sciogliendo dubbi, come recita il sottotitolo: “il punto sulla situazione teologico- pastorale”.
Famiglia
Paolo Curtaz, L’amore e altri sport estremi, San Paolo, euro 13,00 – Il tema dell’affettività, della coppia e della genitorialità viene sviscerato dall’Autore con la sua capacità di coniugare vita reale e riflessione biblica. Uno sguardo lucido sulla realtà di oggi, in cui l’amore è spesso degradato ad attività ludica o idealizzato come un sogno impossibile.
Scrittura
Romano Penna, Gesù di Nazaret nelle culture del suo tempo, EDB, euro 19,00 – Questo studio sull’ambiente culturale del Gesù storico ci aiuta a comprendere meglio la sua umanità di giudeo che conservava i tratti specifici di un semita, appartenente alla tradizione mosaica e profetica d’Israele, pur essendo inserito in un quadro in cui l’ellenismo rappresentava la cornice culturale dominante.
Shoah
Stefania Lucamante, Quella difficile identità. Ebraismo e rappresentazioni letterarie della Shoah, Iacobelli, euro 22,00 – Prendendo spunto dai testi delle deportate, il volume mette in luce come è avvenuta la trasmissione “al femminile” dell’evento epocale della Shoah. L’Autrice, docente alla Catholic University of America a Washington, indaga su come le testimoni e le scrittrici italiane raccontino e tramandino la loro esperienza. Lo specifico femminile arricchisce la testimonianza maschile, mentre la memoria, paradossalmente, si universalizza.