In libreria
Ritratti umoristici o enigmi? Qualche consiglio per il week-end...
Umorismo – Indro Montanelli, “Ricordi sott’odio”, Rizzoli, euro 17,00 – La penna arguta, la mente cinica (soprattutto con sé), la vena umoristica… Tutto concorreva in Montanelli a tracciare ritratti al fulmicotone dei conoscenti, recentemente deceduti, inventando incisioni per le loro lapidi. Seppe scrivere anche la sua! (p.p.)
Avvento – Michael D. O’Brien, “L’attesa”, San Paolo, euro 12,00 – Sette storie, sette delicate riflessioni per vivere il senso profondo del periodo liturgico in preparazione al Natale. Un libro impregnato di speranza, scritto con la forza che caratterizza i romanzi dello scrittore canadese
Enigmi – Elisabetta Sala, “L’enigma di Shakespeare. Cortigiano o dissidente?”, Ares, euro 24,00 – Un libro decisamente insolito, frutto dei più recenti studi: per la prima volta in Italia si ripercorre la biografia e l’opera del Bardo dell’Avon rivelando gli stretti rapporti che egli ebbe con il mondo sotterraneo del cattolicesimo inglese; e come riuscì ad eludere la censura di Palazzo disseminando nei suoi lavori teatrali messaggi velati che tradiscono le sue simpatie per la minoranza cristiana perseguitata dalla Chiesa anglicana. Avvincente.
Testimonianze – Renato Chiera, “Presenza”, Jaca Book, euro 16,00 – L’Autore è prete in Brasile, dove ha fondato istituzioni di solidarietà come La Casa do Menor di Rio de Janeiro. Scrive Giovanni Avogadri nella sua prefazione: «Qui troviamo il coraggio di affrontare quel grido della gioventù che pochi adulti, sia in Brasile che in Italia, sono in grado di sostenere». Sconvolgente.