In libreria
Tra narrativa, favole e testimonianze, le idee per un buon libro
Narrativa – Seumas O’Kelly, “La tomba del tessitore”, Quodlibet, euro 12,00 – Un bellissimo racconto postumo del grande scrittore irlandese morto nel 1918, tradotto con maestria da Daniele Benati, il quale ha saputo conservare la leggerissima comicità che, facendo contrasto con l’argomento, pervade il libro.
Testimoni – Lorenzo Fazzini, “Un Vangelo per l’Africa”, Lindau, euro 12,00 – La vita e l’opera di Cesare Mazzolari, vescovo di Rumbek: «una Chiesa crocifissa», come Giovanni Paolo II definì quella del Sud Sudan soggetto all’islamizzazione forzata. Comboniano bresciano, morto quest’anno a 74 anni, ha attraversato la lunga guerra civile sudanese essendo sempre dalla parte dei poveri e degli emarginati.
Favole – Max Lucado, “Il tuo dono speciale”, San Paolo, euro 10,00 – Ambientata tra i popoli di legno dei Wemmicks e con protagonista Pulcinello, una delicata favola di un autore di libri di successo sia per i bambini che per gli adulti. Come i precedenti Tu sei speciale e Tu sei mio, anche questo titolo insegna una splendida verità: ognuno dev’essere così com’è.
Cultura religiosa – Fausto Gianfreda, “Logos alogos. La giustizia cristologica nei “Cahiers” di Simone Weil”, Pazzini, euro 25,00 – Una ricerca che vuol essere «l’omaggio ad una donna rigorosa nel pensiero e forte nella volontà, tragicamente impegnata a portare alla luce l’esigenza di un rigore etico che nasca dall’esperienza mistica nel segno del Cristo crocifisso».