In libreria
Il consueto appuntamento con i consigli per le letture
Educazione – Maria Cristina Bartolomei (cur.), “Turoldo”, La Scuola, euro 9,00 – Poeta, teologo, voce profetica nella Chiesa italiana, padre David M. Turoldo (1916-1992) ha lasciato scritti sia di esplicita finalità formativa sia illustranti i temi che per lui costituiscono il fondamento, l’orizzonte e i contenuti dell’educazione umana e cristiana di giovani e adulti. La presente antologia vuol darne un saggio, proponendo pagine improntate al suo stile colloquiale, rispettoso, franco.
Antropologia – Marc Augé, “Straniero a me stesso. Tutte le mie vita di etnologo”, Bollati Boringhieri, euro 16,00 – L’itineranza vissuta perlopiù in Africa (Costa d’Avorio e Togo) e in America Latina consente all’autore, etnologo diventato una figura di riferimento per una antropologia della tarda modernità, di decifrare con penetranti osservazioni il senso delle relazioni sociali dei luoghi attraversati.
Epistolari – P. Cesare Mencattini, “Una vita per la Cina”, Emi, euro 16,00 – Nel 70° anniversario del martirio di questo giovane religioso toscano ad opera di militari sbandati in una Cina che stava attraversando una delle pagine più convulse della sua storia millenaria, si propongono queste sue ”lettere a familiari e confratelli”, «ritratto veritiero e limpido di un uomo e di un missionario tutto d’un pezzo» che per sei anni aveva contribuito alla nascente Chiesa cinese, condividendo la miseria e i pericoli dei suoi compagni di fede.
Narrativa – Uri Orlev, “La ricerca della terra felice”, Salani, euro 15,00 – Il piccolo Eliusha, durante il Secondo conflitto mondiale, deve trasferirsi con la famiglia dalla cittadina in cui vive nell’Unione Sovietica in una zona desolata del Kazakistan, e poi da lì in Israele. Una storia vera, narrata con leggerezza e poesia; un’avventura densa di emozioni, ma anche una fonte preziosa per conoscere la storia più recente e l’impatto che ogni guerra produce sulla vita di adulti e bambini innocenti.