In libreria
Per le ultime letture delle ferie...
Testimonianze – Rosaria Longoni, “Ho incontrato Dio in una baracca”, Rizzoli, euro 18,00 – Con stile fresco e coinvolgente l’autrice racconta l’avventura della sua vita e il percorso di fede e di testimonianza a fianco di fratel Ettore Boschini, l’apostolo degli ultimi a Milano (tossicodipendenti, malati di Aids, persone con disturbi mentali, disperati senza tetto né un’identità) il cui processo di beatificazione è stato avviato nel 2009, a soli cinque anni dalla morte.
Architettura – Edward Hollis, “La vita segreta degli edifici”, Ponte alle Grazie, euro 22,00 – Un libro insolito, affascinante. Dal Partenone all’Alhambra, da Notre-Dame al Venetian di Las Vegas, dalla Santa Casa di Loreto al Muro di Berlino, Hollis narra storia e trasformazioni di tredici edifici storici, tutt’altro che sinonimo di stabilità e immutabilità, simboli anzi della transitorietà stessa della vita e delle ambizioni umane, facendoceli sentire “vivi”.
Spiritualità – Lucia Amour, “In ascolto di padre Kolbe”, Effatà Editrice (tel. 0121.353452; info@effata.it), euro 14,50 – Obiettivo dell’autrice è raccontare san Massimiliano Kolbe attraverso le sue stesse parole, tratte dai molti scritti. Dalla gioventù alla terribile fine nei sotterranei del Blocco 11 ad Auschwitz, l’invito ad accogliere la mistica spiritualità di uno degli uomini più geniali e creativi del XX secolo.
Narrativa – Edorta Jimenez, “Il nemico a bordo”, Tranchida, euro 15,00 – Lo scrittore di origine basca, autore del fortunato La voce delle balene, ci avvince con un nuovo potente thriller storico ambientato nei mari del XVI secolo, al tempo del conflitto tra Spagna e Inghilterra. Ne è protagonista il giovane marinaio Sebastian, novello Davide che si trova ad affrontare il nuovo Golia rappresentato dall’avidità e dalla corruzione della ciurma.