In libreria
Qualche suggerimento di lettura per il week end...
Islam– Abdelwahab Meddeb, “Uscire dalla maledizione”, Cantagalli, euro 22,00 – Dal noto scrittore tunisino che vive a Parigi, un “trattato di guarigione” per l’Islam. Arguto, colto, ma non so quanto capace di cambiare le cose. (p.p.)
Testimoni – Patricia Treece, “Massimiliano Kolbe, il santo di Auschwitz”, Ed. dell’Immacolata, euro 15,00 – Una documentatissima e particolareggiata biografia di padre Kolbe attraverso le testimonianze di coloro che lo hanno conosciuto. Un ritratto vero e più che mai vivo.
Società – Jacques Maritain, “Elogio della democrazia”, La Scuola, euro 9,00 – La convivenza civile in una società complessa, il dialogo interreligioso, il rispetto della legalità… Attualità di questi argomenti trattati dal filosofo francese in scritti non facilmente rintracciabili e ora raccolti a cura di Piero Viotto.
Solidarietà– Paolo Rumiz, “Il bene ostinato”, Feltrinelli, euro 14,00 – Il noto giornalista viaggiatore questa volta scrive dei medici spediti dal Cuamm di Padova. Bello, vivace, un po’ ingenuo per un grande reporter. Comunque da leggere. (p.p.)