In libreria

Qualche suggerimento per una buona lettura nel week-end...
Giornata mondiale dei libri

Personaggi – Beatrice Immediata, “Marianna e Bartolo Longo”, Paoline, euro 15,50 – Una rivisitazione dellla storia del celebre santuario di Pompei e delle opere ad esso collegate. Il contributo di una coppia particolare alla storia religiosa e civile del nostro Paese.

 

Storia – Massimo Viglione, “1861. Le due Italie”, Ares, euro 20,00 – Un’analitica ricostruzione del processo risorgimentale, con sguardo privilegiato alle correnti di pensiero che l’hanno caratterizzato, sottolineando come i nodi irrisolti dell’unificazione politica abbiano pesato su tutta la successiva storia italiana.

 

Avventura –Boero/Fochesato/Pozzo, “Il Corsaro Nero. Nel mondo di Emilio Salgari”, Franco Angeli, euro 17,00 – A cent’anni dalla morte dell’autore, il suo romanzo capolavoro (col seguito La Regina dei Caraibi) offre a tre fra i più noti salgarologi l’occasione per verificare il suo metodo di lavoro, i riferimenti autobiografici, nonché l’apporto di grandi illustratori come Pipein Gamba all’influsso esercitato dal romanziere veronese su intere generazioni di italiani.

 

Magistero sulla vita – Carlo Casini (cur.), “Giovanni Paolo II al Movimento e al popolo della vita”, Cantagalli, euro 5,00 – «Il messaggio del nuovo beato sulla vita è stato grandioso, continuo, profondo, universale, tanto da poter essere considerato un filo conduttore del suo intero magistero». Tutti i documenti degli incontri di papa Wojtyla con il Movimento per la vita italiano.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Guarire con i libri

Abbiamo a cuore la democrazia

Quell’articolo che ci ha cambiato la vita

Voci dal Genfest

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons