In libreria
Un week-end di letture con il beato Carlo I d'Asburgo, un padre che perde il figlio e gli "esercizi superficiali" di un mondo sempre meno preparato alla crisi
Biografie – Romana de Carli Szabados, “Finis Austriae”, Fede & Cultura, euro 18,00 – La vicenda di Carlo I d’Asburgo, l’ultimo imperatore dell’Impero austro-ungarico ora beato, minuziosamente rivisitata con esemplare partecipazione. La ricostruzione del personaggio, fatta dall’autrice istriana, privilegia il santo piuttosto che l’uomo di governo.
Narrativa – Miroslaw Sosnicki, “Il sogno di Michal”, Aìsara, euro 16,00 – Un padre che perde il figlio può rimanere schiacciato da una tale tragedia. Ma s’intravede una luce in fondo al tunnel: Dio, la vita, una nuova vita qui e ora, per esser degno di Michal, per dare un senso alla morte, alla vita, per trasformare il male in bene, la disperazione in gioia.
Spiritualità – Luciano Mazzoni Benoni, “Meditare con Pierre Teilhard de Chardin verso il Cristo più grande”, Gabrielli, euro 10,00 – L’autore, studioso di antropologia e teologia delle religioni, con questo volume dà inizio alla collana da lui curata “Meditazioni cristo cosmiche”, che propone, in forma di sussidi, degli strumenti agili per la pratica di meditazione e di preghiera.
Letteratura – Raffaele La Capria, “Esercizi superficiali”, Mondadori, euro 10,00 – Stati d’animo, pensieri, considerazioni sull’Italia di oggi, sul nostro tempo, sul disagio di questi anni di fronte a un mondo sempre meno preparato ad affrontare la crisi, non solo economica, che lo attraversa, e la violenza che da ogni parte lo investe. Una raccolta che è una dichiarazione di poetica e di amore per l’uomo.