In libreria
L'invenzione della stampa, un santo ferroviere e una storia dalla Cecenia: i nostri consigli ai lettori
Storia – Elizabeth L. Eisenstein, “Le rivoluzioni del libro”, il Mulino, euro 14,00 – L’invenzione della stampa e la nascita dell’età moderna in questo volume, ormai un classico, che guarda al Rinascimento, alla Riforma e alla Rivoluzione scientifica che hanno dato forma alla modernità. Il libro è la chiave di lettura.
Testimoni – Pier Giuseppe Pesce (cur.), “Il venerabile Paolo Pio Perazzo”, Effatà (info@effata.it), euro 12,00 – Paolo Pio Perazzo (1846-1911) è noto come il “ferroviere santo”. Dal volume risulta l’attualità di un laico che, sullo sfondo del contesto sociale e religioso della Torino del suo tempo, nello spirito di san Francesco (era terziario francescano), ha testimoniato il Vangelo percorrendo alacre e operoso la via della santità.
Letteratura – Nicolai Lilin, “Il respiro del buio”, Einaudi, euro 20,00 – Guerra e pace. Non sono solo due modi di guardare alla vita, ma neppure due confini oltre i quali vi sarebbe la vita vera. Dalla sua esperienza diretta in Cecenia, un romanzo di formazione estremamente duro ma istruttivo.
Aforismi – Giorgio Celsi, “I colori dell’anima. Aforismi e pensieri in libertà”, Fede & Cultura, euro 17,00 – L’autore, presidente dell’associazione “Ora et labora in difesa della vita”, persegue lo scopo di portare aiuto e consolazione. E ci riesce, grazie alla bellezza, luminosità e positività delle massime e dei pensieri di questa raccolta, tratti dai tesori di ogni tempo e cultura