In libreria
La cronaca di casa nostra, gli eroi di Salgari al cinema e le donne del Medioevo nel week-end di piacevoli letture...
Storia – Matthew White, “Il libro nero dell’umanità”, Ponte alle Grazie, euro 23,50 – La cronaca delle cento peggiori atrocità della storia. C’è del marketing nella ponderosa opera (quasi 900 pagine!), ma c’è anche molta sostanza. Riflettere sulla barbarie delle guerra, delle stragi, della morte diffusa è meditazione preziosa.
Cinema – Corinne D’Angelo, “Eroi di carta sul grande schermo. Emilio Salgari e il cinema”, Simple, euro 18,00 – Dal cinema muto al sonoro, dal bianco e nero al colore, dal grande al piccolo schermo, attraverso curiosità e aneddoti, attori celebri e altri ormai dimenticati, una rassegna affascinante e completa dei film tratti da romanzi salgariani, ad opera della responsabile del progetto “Per Terra e per Mare” (redazione@emiliosalgari.it)
Spiritualità – Benedetto XVI, “Donne nel Medioevo”, Marietti 1820, euro 12,00 – Da Ildegarda di Bingen a Chiara d’Assisi, da Giovanna d’Arco a Caterina da Siena, da Elisabetta d’Ungheria a Veronica Giuliani, 15 profili tratti dalla catechesi del papa in cui viene in luce l’apporto indispensabile del genio femminile nella storia del popolo di Dio.
Narrativa – Giovanni Arpino, “Le mille e una Italia”, Lindau, euro 19,50 – Pubblicato per la prima volta nel 1960, in occasione del centenario dell’Unità, è un racconto fantastico dedicato al nostro Paese, alla sua storia, alle sue tradizioni e ai suoi eroi. La felicità di una invenzione che si rinnova a ogni pagina, ne fanno un libro godibilissimo e ancora attuale.