In libreria
Dalle ricette bibliche alla storia della Repubblica veneziana...
Ricette – A. Ciucci/P. Sartor, “A tavola con Abramo. Le ricette della Bibbia”, San Paolo, euro 18,00 – Sessanta ricette tratte dal testo biblico e fedelmente ricostruite. Con corredo storico, filologico, culturale e fotografico.
Filosofia – Maurizio Ferraris, “Anima e iPad”, Guanda, euro 16,50 – «E se l’automa fosse lo specchio dell’anima?», si chiede l’autore. Hanno qualcosa in comune, forse più di quanto si pensi. Ma per quanti sforzi si facciano, l’anima resta non contenibile in una tavoletta.
Narrativa – Sergei Tseytlin, “Bragadin”, Marcianum Press, euro 26,00 – Prima della vittoria di Lepanto la Repubblica di Venezia soccombette all’assedio di Famagosta (Cipro) da parte dell’esercito turco. Poderoso affresco storico che abbraccia le dinamiche politiche, culturali e spirituali che sconvolsero il Mediterraneo nella seconda metà del XVI secolo.
Esegesi – Erri De Luca, “Le sante dello scandalo”, Giuntina, euro 8,50 – Questa volta lo scrittore napoletano analizza le cinque donne che stanno nell’elenco maschile delle generazioni tra Abramo e Gesù. Le sante dello scandalo, appunto. Molto bello, ma un po’ ostica la scrittura infarcita di citazioni ebraiche.