In libreria
Le feste si accompagnano alla possibilità di sedersi finalmente in poltrona in compagnia di un buon libro...
Media – Franca Salerno, “Orizzonti cristiani della Radio Vaticana”, Lateran University Press, euro 15,00 – Per la penna della nota giornalista della RV, un lungo itinerario tra ricordi, memorie, appunti, fotografie che testimoniano non solo una carriera impressionante e ricca di incontri, ma anche la vitalità di un media al servizio della Chiesa. (p.p.)
Miti e religioni – Giampietro Casiraghi, “Dalla terra al cielo”, Effatà (info@effata.it), euro 9,50 – Vivere in un mondo globale come il nostro comporta sfide autentiche, ma costituisce anche un’opportunità arricchente per l’identità cristiana e per il dialogo interreligioso. Per l’Autore i miti sul creato, il cielo, l’acqua e le montagne sono appunto un invito a tale dialogo in quanto, da qualunque parte o cultura provengano, essi sottolineano la sacralità della natura e la necessità di proteggerla per il bene dell’uomo.
Storia – Suzanne Stewart-Steinberg, “L’effetto Pinocchio”, Elliot, euro 25,00 – L’Italia tra 1861 e 1922: storia di uno Stato alla ricerca di una nazione e di una coscienza civile che possa legittimarla. L’Autrice sottolinea il carattere peculiare della “modernità” italiana, attraverso una approfondita lettura critica dei testi di alcuni tra i più importanti testimoni dell’Italia postunitaria: romanzieri, filosofi, giuristi, pedagoghi, criminologi, funzionari statali. In questo percorso si fa guidare dalla metafora di Pinocchio, burattino privo però di quei fili che gli consentirebbero di restare legato al nuovo Stato.
Narrativa – Hermann Melville, “Typee”, Piano B Edizioni, euro 15,00 – Torna in una nuova edizione il primo romanzo di Melville, che per i suoi contemporanei ne rappresentò il capolavoro e fu superiore, per vendite e attenzione, persino a Moby Dick. Avvincente diario-romanzo di un’avventura reale vissuta in Polinesia, è forse il primo resoconto della letteratura moderna fondatamente critico verso la colonizzazione europea e il suo impatto sulla vita dei pacifici isolani dei Mari del Sud.