In libreria
STORIA SOCIALE
P. Sorcinelli/M. Tchaprassian, “L’alluvione. Il Polesine e l’Italia nel 1951”, Utet, euro 18,00 ‑ Accurata ricostruzione della prima tragedia dell’Italia repubblicana che emozionò l’opinione mondiale.
REPORTAGE
Chiara Zappa, “Noi, cristiani d’Arabia”, Emi, euro 12,00 – Conosciamo pochissimo i cristiani che vivono in Arabia. Una lacuna riempita da questo reportage. Piccole minoranze, grandi profezie. (p.p.)
RAGAZZI
Mario Lodi, “Cipì”, Einaudi Ragazzi, euro 14,00 – Invenzione fresca e poetica di un maestro di campagna e dei suoi alunni, ritorna la “favola vera” del passero Cipì e del suo incontro-scontro col mondo.
SOLIDARIETÀ
E. Giunipero/F. Robbiati, “I rom di via Rubattino”, Paoline, euro 17,50 ‑ A Milano, bambini rom vanno a scuola insieme agli altri. Grazie all’impegno di molti, una vicenda di incontro e solidarietà.
FILOSOFIA
Adriano Fabris, “La scelta del dialogo”, EMS, euro 8,00 ‑ Dialogo è una parola abusata ma anche necessaria, perché la convivenza civile ha una sua logica che non può essere abbandonata. (p.p.)
SCIENZE BIBLICHE
Romano Penna, “Profili di Gesù”, EDB, euro 16,50 – Obiettivo dell’autore è di accostarsi a Gesù a piccoli passi e da angoli visuali diversi, partire dai dettagli per far emergere in pienezza la sua persona.
AVVENTURA
C. Gallo/G. Bonomi, “Emilio Salgari e la macchina dei sogni”, Bur, euro 12,00 ‑ Profilo accurato e rigoroso dello scrittore veronese che ricostruisce l’editoria popolare dell’Italia post-unitaria.
STRENNE
Joan Rundo, “Shalom salaam. Feste e ricette dal Medio Oriente”, Ed. Terra Santa, euro 16,50 ‑ Un approccio originale ai popoli mediorientali: ricette ancora in uso in Terra Santa per le rispettive feste religiose.